Cosa sono i disturbi del sonno e perché sono invalidanti?

Il sonno occupa circa un terzo della nostra vita ed è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Indipendentemente dalla causa, la riduzione di sonno interferisce con alcune funzioni fondamentali del nostro corpo, determinando spesso conseguenze evidenti anche sul piano comportamentale e sulla qualità della salute. I disturbi del sonno colpiscono molte persone, pregiudicando, in alcuni casi, la qualità della loro vita e alterando le normali attività fisiologiche del loro corpo. La mancanza di sonno può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione e irritabilità.

Come riporta il più recente manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5, 2014) i disturbi del sonno si dividono in diversi disturbi, tra cui possiamo annoverare il disturbo da insonnia, il disturbo da ipersonnolenza, la narcolessia, i disturbi del sonno correlati alla respirazione, i disturbi dell’arousal del sonno REM, la sindrome da gambe senza riposo e il disturbo del sonno indotto da sostanze/farmaci. Molte persone affette da disturbi psicologici, depressione o attacchi d’ansia soffrono di queste patologie. Le principali forme di trattamento per i disturbi del sonno sono la terapia farmacologica e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Trattamento per i disturbi del sonno a San Donà di Piave

Il Dottor Silvestrini effettua un trattamento per i disturbi del sonno a San Donà di Piave. Anche se è vero che la terapia farmacologica è in grado di ottenere dei risultati in breve tempo, grazie però alla terapia cognitivo-comportamentale è possibile notare dei miglioramenti anche sul lungo periodo. La soluzione migliore è integrare sia l’una che l’altra. . Contatta il Dr. Silvestrini per un appuntamento: sarà più semplice comprendere e valutare i sintomi che si manifestano, ed affrontare insieme le cause interiori ed esteriori che hanno comportato a tale disturbo.