La water transfer printing, ovvero la cubicatura è quella tecnica di decorazione innovativa in grado di trasferire un’immagine bidimensionale a un oggetto tridimensionale. La tecnica è nata in Giappone, anche se non si ha la certezza dell’anno della sua comparsa sul mercato, ma di certo negli ultimi anni sta prendendo sempre più campo. Può essere applicata su molti strumenti, grazie alla compatibilità che numerosi elementi e materiali hanno, come ad esempio: la plastica, il legno, la ceramica, il metallo, il vetro, eccetera.

La cubicatura si ottiene immergendo il pezzo da trasformare (a cui viene precedentemente applicato un primer) in una apposita vasca riempita d’acqua a temperatura regolata sulla cui superficie è stata posata la pellicola successivamente attivata dall’apposito solvente. Questa tipologia di film, galleggiando sull’acqua, permette l’immersione successiva dell’oggetto da decorare, la semplice quindi pressione idrostatica dell’acqua consente il trasferimento del motivo decorativo proprio all’oggetto. L’operazione si completa con un lavaggio dell’oggetto, un’asciugatura e per finire si esegue l’applicazione di verniciatura opaca o lucida per dare lucentezza, tridimensionalità, e robustezza alla trama scelta.

Una volta asciutta, la decorazione viene fissata con una verniciatura di rivestimento trasparente per una superficie lucida o opaca e resistente. E’ bene che la cubicatura venga effettuata da tecnici esperti, soprattutto nell’applicazione dell’attivatore, dato che un dosaggio sbagliato può portare a imperfezioni grafiche, e che vengano sempre usati i prodotti migliori per evitare inutili sprechi di denaro o per non rischiare un danneggiamento dell’articolo da modificare. Attraverso questa tecnica, gli effetti di design risultano essere stupefacenti sotto ogni punto di vista, in quanto sono in grado di soddisfare tutte le richieste e le esigenze delle persone che hanno intenzione di personalizzare al massimo i propri oggetti. La particolare trama dell’oggetto trattato con la tecnica, lo rende un elemento di design molto gettonato, soprattutto in determinati settori.

Scopri di più su https://www.anboindustry.com/cubicatura-industriale/