Il poliuretano è un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà isolanti e impieghi molto diversi. Si tratta di un materiale isolante utilizzato anche nella refrigerazione industriale, isolamento tubazioni, riempimento barche – coibentazione nautica. Il poliuretano è largamente utilizzato per via della sua resistenza all’usura, agli agenti atmosferici, la sua adattabilità e la facilità di lavorazione, il buon isolamento termico ed acustico che offre e la sua lunga durata. Poiché i rivestimenti in poliuretano sono rinominati giacché rappresentano dei perfetti isolanti termici, offrono molte soluzioni alle sfide del risparmio energetico, in tal modo aiutando a proteggere l’ambiente.

I pannelli in poliuretano espanso rigido con rivestimenti in poliuretano flessibili vengono prodotti con spessori diversi e con diversi tipi di rivestimento, organici (tra cui carte e cartoni e bitumati) e inorganici (alluminio millesimale, fibre minerali) o multistrati, che vengono adottati in funzione delle particolari esigenze applicative. Si tratta di un materiale plastico, che si modella facilmente e allo stesso tempo, a seconda del tipo di trattamento a cui viene sottoposto, può avere svariati campi di impiego. Nell’industria meccanica, questo materiale viene impiegato non solo per i rulli ma anche per tutti quei piani d’appoggio che richiedono elevata resistenza alla lacerazione.

Grazie alla comprovata esperienza nel settore industriale, Sifra International si è specializzata nell’applicazione di poliuretano per la coibentazione e isolamento termico-acustico in edifici e abitazioni civili. I poliuretani uniscono i vantaggi delle gomme naturali e sintetiche (elasticità, elevato allungamento sotto carico) a quelli delle materie plastiche (durezza, elevata capacità di carico) per questo motivo consentono applicazioni tecniche diversamente non realizzabili. Per la produzione di pannelli si utilizzano principalmente impianti in continuo, per pannelli curvi, per elementi con morfologie complesse e per pannelli di alto spessore, si utilizzano più frequentemente impianti in discontinuo.