Perché è importante la manutenzione delle scaffalature industriali?
Gli scaffali metallici di ogni magazzino sono continuamente sottoposti a sollecitazioni e sforzi. I carrelli elevatori collocano e prelevano pallet o grossi carichi anche più volte all’ora, riducendo con il passare del tempo l’efficienza dei ripiani. Può accadere che qualche distrazione possa compromettere anche la buona salute dell’impianto, magari un urto o una merce troppo pesante.
Fatte queste premesse, ecco spiegata l’importanza di una manutenzione scaffalature industriali che deve diventare una buona abitudine ai fini della sicurezza di persone e prodotti, ma è altresì un obbligo sancito dalla legge. Un’ispezione regolare delle scaffalature si rivela dunque fondamentale per ogni magazzino. Ripiani e montanti in cattive condizioni devono essere riparati o sostituiti per differenti motivi:
- proteggere i propri dipendenti da incidenti anche gravi;
- evitare che merce e bancali si rovinino;
- sostenere costi salati in caso di problemi in magazzino;
- incorrere in sanzioni legislative;
- perdere tempo e risorse per risistemare l’impianto in caso di danni.
La manutenzione scaffalature industriali a Piacenza è regolata sia da normative europee che dal Testo Unico italiano sulla sicurezza, il D.lgs N.81/2008. La norma stabilisce che i controlli debbano essere effettuati entro 12 mesi dall’ultima revisione e per opera di tecnici qualificati individuati dalla legge. Secondo la normativa, spetta all’azienda provvedere a regolari controlli nominando un responsabile delle attrezzature di stoccaggio.
Tecnici specializzati in manutenzione effettueranno il check-up delle scaffalature a cima a fondo, verificando: verticalità, allineamento, fissaggio dei bulloni e la presenza di parti danneggiate da sostituire. A seguito del controllo verranno elaborati i dati e redatto un verbale per dichiarare idonea la scaffalatura. Per eseguire la manutenzione scaffalature industriali a Piacenza puoi rivolgerti con fiducia a E.M. Montaggi, da anni leader nel settore in tutto il territorio dell’Emilia Romagna. I tecnici di cui si avvale sono specializzati e possiedono tutte le competenze per seguire ogni fase con sicurezza e professionalità.