Ti trovi nei pressi di Cagliari e hai bisogno di addestrare il tuo cavallo o più di uno? Caralis Equestre è l’associazione che fa al caso tuo e che ti aiuterà nell’addestramento cavalli a Cagliari. Addestrare un cavallo non è solo una questione di conoscenza ma anche di sensibilità e di attenzione verso questa specie bellissima e particolare.

Quando si tratta di avviare l’addestramento di un cavallo non c’è fretta di padroneggiare tutti i passaggi in una sola volta. Gli esperti di questa associazione potranno anche aiutarti a capire e a trovare le tecniche per addestrare il tuo cavallo: inizialmente potranno farlo loro per te ma poi dovrai essere tu ad instaurare un rapporto col tuo animale che durerà per tutta la sua vita.

Il primo step dell’addestramento infatti è quello di costruire un legame.  Se un cavallo non si fida di te o non si sente a proprio agio con te, sarà molto più difficile convincerlo a fare quello che vuoi tu. Dare al tuo cavallo il tempo di conoscerti renderà la comunicazione tra di voi molto più facile. Come fare?

  • Trascorri del tempo con il tuo cavallo
  • Crea associazioni positive
  • Scopri come comunica

I cavalli sono creature che amano la routine, la ripetizione, quindi più spesso passerai del tempo con lui, più al sicuro potrà sentirsi intorno a te. In natura, i cavalli trascorrono tutto il giorno con la loro mandria. Mentre passi del tempo con il tuo cavallo, inizierà a vederti come parte del suo gruppo. Puoi spendere del tempo con lui in molti modi: puoi pulirlo, lavarlo, intrecciare la sua criniera, lasciarlo pascolare; camminare portandolo a mano intorno alla proprietà. Più tempo passi con lui e più varietà aggiungi alle tue attività, più il cavallo diventerà affettuoso.

All’inizio, concentrati sulle attività a basso stress. Questo li incoraggerà ad associarti alla calma, alla pace e al relax. È importante che il tuo cavallo ti associ alla positività invece che alla negatività, così che possa pensare a te come ad una presenza calmante.