Cos’è l’HACCP e come funzionano i relativi corsi di formazione

 

HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero analisi dei pericoli e punti di controllo critico. Si tratta di un sistema di autocontrollo basato sulla prevenzione che consente di garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti in tutte le fasi della filiera produttiva.

 

L’HACCP è diventato obbligatorio per legge per tutte le imprese alimentari su indicazione dell’Unione Europea, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.

 

Per applicare correttamente il sistema HACCP è necessario frequentare appositi corsi di formazione, durante i quali i partecipanti apprendono:

 

  • Principi generali dell’approccio HACCP, basato su culture aziendale, prevenzione anziché intervento, sistema documentato e procedimenti verificabili.

 

  • Metodo HACCP vero e proprio, che prevede le fasi di: analisi dei pericoli, individuazione dei punti critici, determinazione dei limiti critici, monitoraggio continuo, correzione e adeguamento del sistema.

 

  • Procedure operative standard e buone pratiche igieniche, rispettate lungo tutta la filiera alimentare dalla lavorazione alla distribuzione.

 

  • Utilizzo di strumenti come mappe di flusso, albero delle decisioni, procedure scritte e registri di controllo.

 

 

A cosa servono i Corsi HACCP

 

I corsi HACCP rispondono all’esigenza delle imprese alimentari di mettere in atto procedure che tutelino la salute e la sicurezza dei consumatori:

 

  • Consentono di ottenere l’attestato HACCP obbligatorio per legge per le figure professionali preposte alla sicurezza degli alimenti.

 

  • Formano dipendenti e responsabili ad individuare e prevenire rischi per la salubrità degli alimenti durante tutte le fasi della filiera, dalla lavorazione, al confezionamento e alla distribuzione.

 

  • Insegnano a realizzare e gestire un sistema di autocontrollo efficace in azienda, monitorando e registrando tutte le variabili critiche coinvolte nel processo produttivo.

 

  • Spiegano come adeguare le procedure alle normative europee e nazionali in tema di igiene e sicurezza alimentare.

 

  • Aiutano le imprese del settore alimentare e della ristorazione a diventare compliant alle norme, evitando sanzioni in caso di controlli.

 

Se state cercando dove svolgere dei corsi haccp Pescara, vi invito ad andare a visitare il sito web di Studio Cilli Sgsl.