Associazione dei consumatori ad Ancona
Con i cambiamenti in corso nelle condizioni di mercato, caveat emptor è ora cambiato in caveat vendor. Ciò significa che “fai attenzione all’acquirente” è ora cambiato in “fai attenzione al venditore”. Tuttavia, per aumentare le vendite o le entrate, i venditori possono essere coinvolti in pratiche commerciali sleali e pratiche commerciali di sfruttamento. Per evitare questo danno ai consumatori, è diventato importante tutelare gli interessi dei consumatori/acquirenti. La protezione dei consumatori ha acquisito importanza da allora. Ci sono diversi atti e leggi per governare lo stesso.
Anche diverse organizzazioni di consumatori e organizzazioni non governative stanno facendo la loro parte, proteggendo i consumatori da attività senza scrupoli o di sfruttamento. Svolgono un ruolo molto importante nell’educare i consumatori sulle varie pratiche scorrette, pratiche commerciali sleali, attività di sfruttamento o attività senza scrupoli che sono presenti nel mercato e raccontano loro i loro diritti. Inoltre, assumono l’iniziativa di costringere le imprese coinvolte in tali pratiche a cessare immediatamente e quindi a lavorare per il benessere della società.
Funzioni delle organizzazioni dei consumatori e delle ONG
Ci sono varie funzioni svolte da queste organizzazioni dei consumatori e organizzazioni non governative (ONG). Sono:
Educazione del pubblico in generale
Associazioni o organizzazioni di consumatori, organizzazioni non governative o organizzazioni senza scopo di lucro assumono il ruolo di educare i consumatori. Parlano loro dei loro diritti sul mercato e quindi li aiutano a evitare attività senza scrupoli come prodotti difettosi, sfruttamento del diritto all’informazione o del diritto di scelta, ecc. Li informano sui loro diritti e anche sulle loro responsabilità mentre sono sul mercato e fare qualsiasi tipo di transazione.
Pubblicazione di periodici/riviste
Queste organizzazioni di consumatori o ONG pubblicano periodici, giornali, pubblicazioni, riviste o monografie su vari problemi dei consumatori, procedimenti legali e denunce e vari sgravi a disposizione dei consumatori per diverse pratiche commerciali sleali. Questi aiutano i consumatori a ottenere consapevolezza e conoscenza dello sfruttamento che sta avvenendo nei mercati di tutto il mondo e diventeranno consapevoli mentre trattano con il venditore.
Raccolta dati di diversi prodotti e loro test
Queste associazioni o organizzazioni conservano le conoscenze sui vari prodotti disponibili sul mercato e quindi accettano questi prodotti per i test in modo che possano pubblicare rapporti sui prodotti e le loro recensioni. Questo aiuta i consumatori a conoscere la varietà di prodotti disponibili, i loro ingredienti e il loro confronto con altri marchi disponibili sul mercato.
Incoraggiamento alla protesta contro lo sfruttamento
Queste organizzazioni sono molto attive e lavorano per il benessere dei consumatori e quindi informano i consumatori sui loro diritti e li incoraggiano anche a opporsi al torto. Incoraggiano e motivano i consumatori a protestare con forza o intraprendere azioni legali contro varie pratiche commerciali sleali, attività senza scrupoli, attività di sfruttamento o pratiche illecite come prodotti non sicuri, adulterazione, marketing nero, ecc.
Se hai problemi noi ti consigliamo di fare riferimento alla associazione dei consumatori ad Ancona.